Regolamento ufficiale della
I edizione del contest fotografico
“Sabaudia con i miei occhi”

Art. 01 Bando

L’Associazione Culturale “Sabaudia Culturando” propone il concorso fotografico “Sabaudia con i miei occhi”. Il concorso è finalizzato alla selezione delle migliori immagini che parteciperanno alla mostra fotografica presso l’area espositiva della sala mostre del Museo Emilio Greco in Sabaudia.

 

Art. 02 Tema del concorso

Le immagini inviate dovranno essere pertinenti al tema, cercando di mettere in evidenza le bellezze che contraddistinguono la città di Sabaudia, sia naturali che architettoniche.

 

Art. 03 Partecipanti

Il concorso è rivolto ai fotografi amatoriali.

 

Art. 04 Modalità di partecipazione

Ogni partecipante dovrà inviare un massimo di 3 immagini, in formato digitale jpg all’indirizzo concorso@sabaudiaculturando.eu specificando nell’oggetto “Concorso fotografico Sabaudia con i miei occhi” entro e non oltre il 20 luglio 2016.

I partecipanti dovranno inviare per posta elettronica obbligatoriamente:

  • La scheda di iscrizione debitamente compilata
  • La/le immagini in formato jpg qualità 6
  • Il nome di ogni file dovrà essere composto da nome e cognome dell’autore e numero progressivo (Ad esempio il Sig. Mario Rossi invia 03 immagini, i file dovranno chiamarsi mariorossi01.jpg, mariorossi02.jpg, mariorossi03.jpg)

Ogni partecipante è responsabile delle opere inviate e di quanto dichiarato nella scheda di iscrizione e garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Agli autori delle opere selezionate finaliste verrà chiesto di corrispondere all’Associazione Sabaudia Culturando un contributo di € 20,00 per la stampa delle immagini e l’allestimento della mostra che si terrà presso la Sala Mostre del Museo Emilio Greco in Sabaudia dal 10 al 18 settembre 2016.

 

Art. 05 Casi di inammissibilità

Non saranno prese in ogni caso in considerazione le iscrizioni al concorso:

  • Pervenute oltre il 20 luglio 2016
  • Non accompagnate da scheda di iscrizione oppure con scheda non compilata in maniera corretta

 

Art. 06 Comunicazione dei risultati

La comunicazione dei risultati avverrà entro 10gg dalla conclusione dei lavori della commissione selezionatrice a mezzo mail, all’indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione.

 

Art. 07 Modalità di valutazione

Le immagini saranno selezionate mediante votazione popolare attraverso la pagina facebook ufficiale dell’Associazione Sabaudia Culturando (saranno ritenuti validi solo i voti pervenuti tramite qualsiasi reazione oltre al classico “mi piace”).

Le prime 30 immagini classificate saranno valutate dalla commissione, composta dai 2 fotografi professionisti Sergio Pancaldi e Marco Mincarelli, il presidente dell’Associazione Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini, il vice presidente dell’Associazione Sabaudia Culturando Laura Plata e dal presidente della Pro Loco Sabaudia Gennaro Di Leva.

La commissione valuterà l’aderenza al tema proposto e l’originalità interpretativa, decretando i primi 3 classificati.

Il giudizio della commissione è inappellabile e la partecipazione al concorso comporta l’integrale accettazione delle norme contenute nel presente bando.

 

Art. 08 Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale

Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate.

L’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne l’Associazione Sabaudia Culturando contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini ed i relativi che l’autore conferisce all’Associazione non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del D.lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento a Sabaudia Culturando dei diritti di cui al presente regolamento.

Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno “storico” del concorso.

Le immagini inviate, anche non risultate finaliste, potranno essere utilizzate dall’Associazione Sabaudia Culturando sui propri strumenti di comunicazione (sito, social,…) per promuovere il carisma associativo. Le immagini selezionate potranno essere liberamente utilizzate – esclusa ogni finalità di lucro – dall’Associazione Sabaudia Culturando senza limiti di tempo, per l’allestimento di esposizioni fotografiche, per la produzione di materiale informativo, editoriale, per la promozione, anche online delle iniziative istituzionali proprie e, in generale per il perseguimento dei propri scopi statutari.

L’ autore verrà riconosciuto come tale indicando nella pubblicazione il nome dello stesso. I suddetti utilizzi saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare alcuna pretesa.

Il modulo di iscrizione al concorso funge allo stesso tempo da liberatoria per l’utilizzo delle immagini.