Regolamento ufficiale della
III edizione del contest fotografico
“Sabaudia con i miei occhi”
Lo scopo di questa terza III edizione del contest fotografico “Sabaudia con i miei occhi” è dare vita ad un viaggio emozionale tra le bellezze di Sabaudia da percorrere in 12 mesi.
Le foto ricevute saranno sottoposte al giudizio del pubblico che potrà votarle attraverso il sito https://foto.sabaudiaculturando.it.
Novità di questa edizione è la suddivisione del contest in due temi: natura e architettura.
Le 6 foto più votate per ciascun tema saranno pubblicate sul calendario 2019 dedicato alla Città di Sabaudia di cui ai vincitori sarà consegnata una copia.
- Termini di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi amatoriali e maggiorenni. Ciascun partecipante può inviare una sola fotografia, questo implica la possibilità di partecipare con un solo tema (chi partecipa alla sezione natura non può partecipare alla sezione architettura e viceversa). L’immagine deve essere accompagnata da una didascalia che renda identificabile il soggetto/contesto ritratto. Sarà possibile inviare le foto dal 25 aprile al 26 maggio 2018, caricandole su https://foto.sabaudiaculturando.it mediante la compilazione del form di partecipazione.
- Requisiti tecnici
Sono ammesse fotografie b/n e a colori, con taglio orizzontale (proporzioni ammesse 3:2, 4:3, 16:9, 16:10) e prive di filigrane o firme applicate sulla foto stessa. Ciascuna foto deve essere in formato JPEG (.jpg) e avere una dimensione massima di 2MB. Non sono ammesse opere realizzate anche parzialmente al computer (digital art) e fotomontaggi. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. Agli autori delle 12 foto selezionate per il calendario sarà richiesta dopo la chiusura delle votazioni una versione in alta risoluzione (300dpi) della foto.
- Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione
Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato. Con l’invio delle immagini, dichiara pertanto la piena e legittima titolarità delle stesse e se ne assume la totale responsabilità, con esclusione di qualsiasi responsabilità dell’Associazione Sabaudia Culturando. Garantisce che le immagini non sono contrarie a norme di legge o regolamentari, e non violano diritti dei terzi, ivi inclusi diritti d’autore, segni distintivi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale. Garantisce di aver informato eventuali soggetti terzi ritratti e aver ottenuto il loro consenso alla raccolta o ripresa dei contributi nonché alla diffusione via internet e cartacea degli stessi. Si obbliga a tenere espressamente indenne l’Associazione Sabaudia Culturando da tutte le eventuali pretese giudiziali o stragiudiziali di terzi, per la violazione dei suddetti diritti o comunque dipendenti dal contenuto dei contributi pubblicati, ovvero in qualsiasi modo collegate alla fruizione dei contributi pubblicati da parte di altri utenti. L’Associazione Sabaudia Culturando si riserva di escludere dal contest le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e degli utenti. Non saranno pertanto ammesse immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. Ci si riserva di escludere altresì i vincitori i quali non dovessero inviare l’immagine ad alta risoluzione entro i tempi richiesti e che verranno comunicati al termine delle votazioni.
- Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso
Mediante l’invio delle immagini, l’autore concede e trasferisce espressamente e in via definitiva all’Associazione Sabaudia Culturando il diritto e la licenza non esclusivi, non soggetti ad alcun compenso e come tali completamente gratuiti, di conservare, cancellare, utilizzare, adattare, pubblicare, distribuire e riprodurre senza limitazioni territoriali e/o temporali i contributi, e in generale, di esercitare tutti i diritti – diretti e/o indiretti – di sfruttamento e di utilizzazione degli stessi per i fini associativi. Il materiale inviato non sarà restituito.
- Tema del concorso
Le immagini inviate dovranno essere pertinenti al tema, cercando di mettere in evidenza le bellezze che contraddistinguono la città di Sabaudia, sia naturali che architettoniche con originalità.
- Modalità di valutazione
Le votazioni saranno aperte dal 2 giugno al 3 luglio 2018 e le immagini saranno selezionate mediante votazione sul sito https://foto.sabaudiaculturando.it. Le prime 6 immagini classificate per ciascun tema saranno pubblicate sul calendario 2019 della Città di Sabaudia.
Le due immagini classificate al primo posto della sezione natura e della sezione architettura saranno oggetto di ulteriore votazione popolare che avverrà sempre all’interno del sito https://foto.sabaudiaculturando.it.
La votazione decreterà la foto più bella il cui autore verrà premiato con una targa commemorativa in occasione della presentazione del calendario che si terrà il 1 settembre 2018 presso la sala mostre del Museo “Emilio Greco” in Sabaudia. Sarà inoltre in Mostra dal 30 agosto al 10 settembre 2018 una selezione delle foto in concorso.
- Raccomandazioni
L’obiettivo del contest è realizzare un calendario su Sabaudia e le sue peculiarità naturalistiche e architettoniche che sono tante! Siate originali!