Regolamento ufficiale della
IV edizione del contest fotografico
“Sabaudia con i miei occhi”
Art. 01 Bando
L’Associazione Culturale “Sabaudia Culturando” propone il contest fotografico “Sabaudia con i miei occhi”. Il contest è finalizzato alla selezione delle migliori immagini che parteciperanno alla mostra fotografica presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni” (biblioteca comunale).
Art. 02 Temi del contest
Le immagini inviate dovranno essere pertinenti al tema, cercando di mettere in evidenza le bellezze che contraddistinguono la città di Sabaudia, naturali/architettoniche, e lo sport che a Sabaudia si respira tutto l’anno con atleti che vengono da tutto il mondo.
Art. 03 Partecipanti
Il contest è rivolto ai fotografi amatoriali di età maggiore di 16 anni.
Art. 04 Modalità di partecipazione
Ogni partecipante dovrà inviare una sola immagine per ciascuna categoria del contest, in formato digitale JPG compilando il form all’indirizzo https://foto.sabaudiaculturando.it entro e non oltre il 20 agosto 2019
I partecipanti dovranno inviare obbligatoriamente:
- Il form di iscrizione debitamente compilato
- La/le immagini in formato JPG e risoluzione minima 1920px lato lungo.
Ogni partecipante è responsabile delle opere inviate e di quanto dichiarato nella form di iscrizione e garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini.
La partecipazione al contest è gratuita.
Art. 05 Casi di inammissibilità
Non saranno prese in ogni caso in considerazione le iscrizioni al contest:
- Pervenute oltre il 20 agosto 2019
- Dati trasmessi nel form di iscrizione non corretti
- Non attinenti ai temi proposti
Art. 06 Comunicazione dei risultati
La comunicazione dei risultati avverrà entro 15 giorni dalla conclusione dei lavori della commissione selezionatrice a mezzo mail, all’indirizzo che il candidato avrà indicato nel form di partecipazione.
Art. 07 Modalità di valutazione
Le immagini ricevute saranno valutate dalla commissione, composta dai fotografi Maurizio Verdecchia, Mirko Sperlonga e Marco Mincarelli, dal sindaco di Sabaudia Giada Gervasi, dagli sportivi Alessio Sartori (canottiere e vicesindaco) e Luca Marin (nuotatore), dal presidente dell’Associazione Sabaudia Culturando Ilaria Pallocchini e dal vice presidente dell’Associazione Sabaudia Culturando Laura Plata.
La commissione valuterà l’attinenza ai temi proposti, la qualità generale dell’immagine e l’originalità interpretativa, decretando i primi 3 classificati.
Il giudizio della commissione è inappellabile e la partecipazione al contest comporta l’integrale accettazione delle norme contenute nel presente bando.
Art. 08 Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale
Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate.
L’autore garantisce (e si impegna a tenere indenne l’Associazione Sabaudia Culturando contro eventuali pretese di terzi al riguardo) che i materiali, le immagini ed i relativi diritti non esclusivi che l’autore all’Associazione non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario (anche, ove dovuto, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 “(Regolamento generale sulla protezione dei dati”) per la partecipazione al presente contest e per il conferimento a Sabaudia Culturando dei diritti di cui al presente regolamento.
Le opere digitali verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del contest, e/o per la visualizzazione di uno “storico” del contest.
Le immagini inviate, anche non risultate finaliste, potranno essere utilizzate dall’Associazione Sabaudia Culturando sui propri strumenti di comunicazione (sito, social, pubblicazioni) per promuovere il carisma Associativo escludendo ogni finalità di lucro e citando l’autore.
L’ autore verrà riconosciuto come tale indicando nella pubblicazione il nome dello stesso. I suddetti utilizzi saranno del tutto liberi e discrezionali, e l’autore non potrà esigere alcun compenso od avanzare alcuna pretesa.
Il modulo di iscrizione al contest funge allo stesso tempo da liberatoria per l’utilizzo delle immagini.
Art. 09 Premiazione e mostra
La mostra si svolgerà presso il Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni a Sabaudia dal 14 al 28 settembre.
Durante l’inagurazione, che è fissata per sabato 14 settembre, si svolgerà la premiazione dei primi classificati che avranno diritto ai seguenti premi:
- 1° classificato assoluto: Zaino fotografico Canon
- 2° classificato assoluto: Kit di pulizia reflex
- 3° classificato assoluto: Pergamena
Una targa commemorativa sarà inoltre conferita ai primi classificati nei due temi proposti.